Salta al contenuto principale
piazza anfiteatro lucca

Lucca a Ferragosto

Ferragosto!!!

Che siate rimasti in città o che siate in visita, ecco i nostri suggerimenti per la giornata più calda dell'estate. Un "ventaglio" di fresche opportunità da gustare a ritmo lento tra musei, bellezze storico-artistiche, eventi serali al chiaro di luna e mercati artigianali.

 

Gli amanti dello shopping e dell'artigianato

Immagine rimossa.

invece, per tutta la settimana di Ferragosto dalle 9:00 alle 23:00 potranno approfittare, oltre agli ultimi saldi e alle anticipazioni per l'autunno, anche del Mercato Artigiano in Piazza Napoleone. Da mertedì 12 a domenica 17, le tradizionali e colorate bancarelle, tutte con prodotti esclusivamente italiani, saranno aperte fino a tarda serata per permettere di “dare un'occhiata” anche nelle ore più fresche della giornata e portarsi a casa qualcosa di originale o un semplice ricordo. Articoli in pelle e foulard, bigiotteria e abbigliamento, ma anche alimentari: liquori, spezie, aceto balsamico, biscotti artigianali, liquirizia, riso di diverse varietà.
Sabato e domenica c'è anche il mercato dell'antiquariato nelle strade e nelle piazze che circondano al cattedrale.

 

 

Per un ferragosto alternativo,

tore guinigi a lucca

 

all'insegna della cultura, potete approfittare dell'apertura straordinaria dei Musei Mazionali di Palazzo Mansi e Villa Guinigi (al mattino alle ore 9:30 unico ingresso e dalle 12:00 alle 19:30 orario continuato) alla scoperta dei tesori storico-artistici della città.

Un'occasione in più per conoscere la storia di una ricca famiglia di mercanti, della lavorazione della seta e di un bizzarro fantasma, l'antica arte della tessitura a telaio e i suoi strumenti otto-novecenteschi, le preziose croci dipinte e una folle allegoria della Libertà lucchese dipinta nell'ottocento e "nascosta" al Museo. 

Aperto anche l'Orto Botanico, il Museo più fresco della città, dove nel sotterraneo del baluardo Regolo (Mura Urbane), è ancora visitabile la mostra  “La rivoluzione 'verde' di Elisa, a Lucca. Botanici, agricoltori e giardinieri nell'Europa napoleonica” dedicata alle innovazioni “verdi” portate in città e nel territorio da Elisa Bonaparte Baciocchi, principessa di Lucca.

Oppure sulle Torri Civiche e campanili, per cercare un po' di fresco in "quota".

 

 

#likealocal con buon cibo e vino locale.

anguria a fette

 

L'Associazione Fermento propone un portaparty negli orti di Via Santa Chiara dal sapore decisamente italiano e familiare. Un rinnovato spazio informale, un piccolo orto giardino all'ombra di alberi secolari.
Ci sarà il tradizionale cocomero fresco e dolce da condividere, le pesche con il vino rosso come usava una volta e tanta compagnia. Ognuno può portate ciò che vuole, approfitare di tavoli e panche o direttamente sul prato.
Per giocare biliardino e ping pong, insomma un grande giardino di casa!

Il Comitato paesano di Aquilea, invece, non manca un ferragosto senza la sagra della Zuppa più famosa dei dintorni. Sulle colline a nord di Lucca si celebra l'Estate con il meglio della gastronomia popolare locale. Gli stand gastronomici aprono alle 19:00.
Ogni sera l’animazione è assicurata grazie alla presenza di musica per ballo liscio. Zuppa, torte di erbi, grigliate e poi, alle 21:30 si balla col DJ Ringo della Discoteca Concorde,
E c'è anche uno spazio giochi per i bambini, insomma un grande "corte" di campagna!

 

 

Se invece preferite un classico "fuori porta"

Immagine rimossa.

nella campagna lucchese, suggeriamo una visita alla spendida Villa Reale di Marlia, una delle residenze storiche più ammirate d’Italia e al suo grande parco con giochi d'acqua, ruscelli, giardini di diverse epoche, laghetto con i cigni, il piccolo teatro di verzura e... una sorpresa!
Oppure una passeggiata all'ombra delle arcate ottocentescne dell'Acquedotto, fino alle parole d'Oro, una piccolissima e freschissima valle dove stendere finalmente la propria coperta e aprire il cestino della merenda.
Sul fiume per il più classico dei PicNic. Per questo basta riempire il cestino della bicicletta e poi via, seguendo le indicazioni delal ciclopedonale Puccini, a cercare il posto preferito all'ombra dei pioppi o in riva al fiume e comunque...

 

Buon ferragosto a tutti e a tutte!

Immagine rimossa.